Foto equipe

Chi Siamo

 

 

L’asilo Nido Il Delfino è un servizio educativo volto a favorire la crescita dei bambini dai 0 ai 4 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia, e dell’interazione con altri bambini de adulti. Viene gestito da un’Associazione privata non a scopo di lucro. È situato in una zona strategica tranquilla e lontana dal traffico cittadino. Si arriva all’asilo tramite la via Carvina che dà accesso al centro commerciale di Taverne.

Il nido è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali cognitive, affettive e sociali, finalizzando al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità.

L’obbiettivo primario è favorirla crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed interagire l’attività della famiglia.

I principali obbiettivi del Nido sono i seguenti

  • OBBIETTIVI GENERALI
  1. Conquista dell’autonomia personale
  2. Contribuire alla socializzazione

 

  • OBBIETIVI SPECIFICI
  1. Favorire ed incrementare le capacità psico-motorie
  2. Favorire lo sviluppo affettivo e sociale
  3. Favorire lo sviluppo cognitivo
  4. Favorire la comunicazione verbale ed il linguaggio

 

Il nido è aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.30

Possibilità di valutare in caso di bisogno la flessibilità sull’orario di apertura e chiusura.

La chiusura annua avviene nelle vacanze natalizie e festività (da calendario)

Il nostro progetto educativo

Il nostro progetto educativo è orientato sullo sviluppo globale del bambino offrendo stimoli in tutte le fasi di crescita.

Attraverso la programmazione e l’osservazione si cerca di venir incontro alle varie esigenze di ogni singolo bambino. Ogni esperienza, ogni occasione di gioco, l’organizzazione del lavoro, dei tempi, degli ambienti, degli spazi, degli arredi, sono il frutto di un progetto educativo pensato e condiviso da tutta l’equipe educativa.

La giornata viene organizzata tenendo presenti i ritmi ed i tempi dei bambini ed integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento dei bisogni primari (l’alimentazione, il riposo, la sicurezza e l’igene) a momenti di gioco liberi ed organizzato, con uscite sul territorio, sperimentazioni e situazioni che implicano a volte la partecipazione dei genitori.

L’obbiettivo comune è:

“soddisfare le esigenze dei bambini e dei loro genitori” in modo costruttivo ed educativo

 

Responsabili del nido

Responsabile educativa: Celina Dos Santos – Morbio Inferiore

Responsabili amministrative: Anna Beriguete – Taverne | Tonina Sole – Lamone

 

Comitato

Presidente: Felix Beriguete – Taverne

Vice-Presidente: Gaetano Sole – Lamone

Segretario: Franco Sole – Pregassona